Città Imperiali di Fes
Fes è una città storica del Marocco settentrionale, nota per il suo ricco patrimonio culturale e la sua importanza storica nel mondo islamico. Fondata nell’VIII secolo da Idris I, è una delle città più antiche del Paese e nel corso dei secoli è stata un importante centro di apprendimento e commercio.
In breve, Fes è una città con una storia ricca e diversificata che continua a essere un centro vitale di cultura e apprendimento in Marocco. La sua antica medina, i suoi monumenti storici e le sue tradizioni artigianali la rendono una destinazione affascinante per i visitatori.
Medina di Fes (Fes el-Bali)
Patrimonio dell’Umanità: La medina di Fes, conosciuta come Fes el-Bali, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È uno dei quartieri medievali più grandi e meglio conservati del mondo islamico.
Strade labirintiche: La medina è famosa per le sue strade strette e labirintiche, molte delle quali sono troppo strette per i veicoli. Questo le conferisce un carattere unico e autentico.
Moschea e Università Al-Qarawiyyin: fondata nell’859, è considerata una delle più antiche università del mondo in attività continua. È un importante centro di studi islamici.
Monumenti e architettura
Mausoleo di Moulay Idriss II: questo mausoleo è un luogo di pellegrinaggio dedicato a Moulay Idriss II, che fondò la città nel IX secolo.
Madrasa storiche: Fes ospita diverse madrasa (scuole islamiche) storiche, come la Madrasa Bou Inania e la Madrasa Al-Attarine, famose per la loro architettura e le loro intricate decorazioni.
Concerie di Chouwara: Le concerie sono un’attrazione iconica di Fes, dove si possono osservare le tecniche tradizionali di concia del cuoio in grandi vasche colorate.
Cultura ed economia
Artigianato tradizionale: Fes è nota per la sua produzione di artigianato, tra cui ceramiche, cuoio, tessuti e lavori in legno. Questi prodotti sono venduti nei souk della medina.
Festival della musica sacra mondiale: questo festival annuale riunisce musicisti e artisti di tutto il mondo per celebrare la musica e la spiritualità, sottolineando l’importanza di Fes come centro culturale.
Fes el-Jdid
Quartiere Reale: è la parte “nuova” di Fes, costruita nel XIII secolo, che ospita il Palazzo Reale e il quartiere ebraico, noto come Mellah.
entitevi liberi di apportare qualsiasi modifica al programma, è il vostro tour e vorremmo sapere se il programma vi piace e saremo felici di mostrarvi il nostro Paese.
Le nostre agenzie sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande nel più breve tempo possibile.
CONTATTO MAROCCO PER TE
Ultimi inserimenti
- Tè BerberoUna cosa importante da non perdere durante il vostro viaggio in Marocco è provare il famoso tè marocchino, chiamato anche “whisky marocchino” o “whisky berbero”, che è la bevanda tradizionale più diffusa in Marocco. Il tè è un’istituzione e fa parte della vita marocchina. Si beve in qualsiasi momento e per qualsiasi scusa, è un… Leggi tutto: Tè Berbero
- Dove andare per la prima volta in MaroccoAvete deciso di visitare il magnifico Paese del Marocco, avete controllato i prezzi, i giorni e state facendo il conto alla rovescia per iniziare la vostra avventura? Forse siete eccitati, ma attenzione: prima di tutto dovete tenere conto di una serie di consigli per viaggiare in Marocco, evitare complicazioni e trarre il massimo dalla vostra… Leggi tutto: Dove andare per la prima volta in Marocco
- Viaggiare in Marocco con i bambiniAndare in Marocco è un’opzione interessante perché si tratta di un Paese che, per la sua cultura, ha un’alta considerazione della famiglia: è comune che in ogni casa ci siano più bambini, che godono di grande autonomia anche per le strade, dando un’aria gioviale e allegra ai quartieri e alle medine delle città marocchine. Se… Leggi tutto: Viaggiare in Marocco con i bambini
- Visita alla Kasbah TamnougaltInutile dire che la Valle del Draa è uno dei luoghi più belli per un itinerario in Marocco, un’area ricca di vegetazione grazie al fiume Draa che rende la terra fertile, trasformando il luogo in un Eden di palmeti e oasi. Trascurare la città di Agdz è un vero peccato, fermatevi e godetevi Agdz, come… Leggi tutto: Visita alla Kasbah Tamnougalt
- Come visitare la kasbah di AmridilUna delle tappe obbligate del percorso delle mille kasbah è Amridil, una delle kasbah meglio conservate del Marocco. Si trova nella valle di Skoura, circondata da un vasto palmeto, e la sua sagoma era presente sulle vecchie banconote da 50 DH. In questo articolo vi spiegheremo come visitare la Kasbah di Amridil: come arrivare, dove… Leggi tutto: Come visitare la kasbah di Amridil
- Medersa Ben Youssef
- Capodanno 2024 nel deserto del MaroccoIniziamo il 2025 felici per il successo del passato. Capodanno nel deserto del Sahara, tutti i turisti hanno trascorso un Capodanno o un Natale indimenticabile nel deserto di Merzouga, grazie per aver dato fiducia a Marocco Per Te! I nostri nuovi tour in Marocco sono già pronti. E le escursioni per il 2024 e naturalmente… Leggi tutto: Capodanno 2024 nel deserto del Marocco
- Luna di miele in MaroccoMarocco Per Te organizza e prepara il vostro viaggio di nozze in Marocco con tutti i dettagli, affascinanti, affinché possiate godere con il vostro partner dell’esotismo e del romanticismo che questo meraviglioso Paese offre. Ricorderete per sempre questo viaggio e siamo certi che vorrete ripeterlo. Il Marocco offre migliaia di luoghi romantici da vivere con… Leggi tutto: Luna di miele in Marocco
- Itinerari del Marocco per fotografiMarocco Per Te organizza tour in Marocco per fotografi! Che siate professionisti o dilettanti, non ci interessa, l’importante è che il vostro hobby sia la fotografia. Siete alla ricerca di nuove foto? Il Marocco offre molti paesaggi per scattare con la macchina fotografica e ottenere momenti meravigliosi, potete scattare con la vostra macchina fotografica nei… Leggi tutto: Itinerari del Marocco per fotografi