Consigli per viaggiare in Marocco
Consigli per viaggiare in Marocco
Vorrei iniziare con una confessione: il post di oggi era uno di quelli che non vedevo l’ora di scrivere ma, allo stesso tempo, quello che temevo di più. Oggi, cari lettori, parleremo dei consigli di base per viaggiare in Marocco.
Volevo essere sicura di una serie di cose: in primo luogo, di non lasciare nulla in sospeso; in secondo luogo, di non tralasciare nulla della grande quantità di informazioni disponibili su Internet; infine, e forse la cosa più importante, che non fosse troppo noioso. Una bella sfida!
D’altra parte, permettetemi di espandermi. Sapete tutti che non sono parca di parole e non do consigli come se fosse una lista della spesa: credo che la cosa migliore da fare sia spiegare le ragioni in modo che ognuno possa prendere le sue decisioni dopo essere stato informato. Tanto che alla fine non ho potuto fare altro che dividere l’articolo in due parti per non farvi scappare terrorizzati dall’overdose di informazioni.
Senza ulteriori indugi, inizio con la prima parte dei miei consigli: spero che vi piaccia e che vi sia utile!
Cibo e bevande
Bere dal rubinetto è la cosa più grande che potrebbe rovinare la vostra vacanza in Marocco (il “rovinare” non era inteso come un gioco di parole intelligente, credetemi sulla parola). Non è un segreto che i loro impianti idraulici non siano i migliori del mondo, quindi vi consiglio di bere acqua in bottiglia se non volete che le vostre visite al bagno aumentino in modo allarmante.
Diffiderei anche delle bevande gassate che, sebbene provengano per lo più da aziende internazionali, non sono prodotte allo stesso modo. Mi è capitato di soffrire di mal di stomaco e, nel momento in cui ho smesso di bere bevande gassate, sono cessati (non credo sia una cosa generalizzata perché dipende dal vostro organismo, ma vale la pena di avvertirvi).
Ma anche se consiglio prudenza nel bere, potete prendervi le vostre libertà con il cibo, anche se di solito non mangiate molta frutta o verdura. Nemmeno io, ma ho apprezzato il sapore intenso di ogni frutto e insalata che ho mangiato in Marocco.
Mi spingo addirittura a dire: vi consiglio di non avere paura di usanze lontane dalla nostra cultura igienica. Senza andare oltre, avete mai visto quelle bancarelle per strada, con la carne letteralmente appesa e circondata da mosche? Che ci crediate o no, è lì che ho assaggiato il miglior panino con l’agnello.
So che le norme igieniche esistono per un motivo, ma vi assicuro che una settimana di vacanza in cui siete più flessibili non vi farà male. Chi non ha mai mangiato un frutto direttamente dall’albero?
Bere dal rubinetto è la cosa più grande che potrebbe rovinare la vostra vacanza in Marocco (il “rovinare” non era inteso come un gioco di parole intelligente, credetemi sulla parola). Non è un segreto che i loro impianti idraulici non siano i migliori del mondo, quindi vi consiglio di bere acqua in bottiglia se non volete che le vostre visite al bagno aumentino in modo allarmante.
Valuta
La valuta ufficiale del Marocco è il dirham e il tasso di cambio ufficiale è di 10,40 dirham per euro (più o meno a seconda della settimana).
In risposta alle domande di molti su dove cambiare i soldi prima del viaggio, direi che, oltre a essere complicato, non credo sia consigliabile, soprattutto a causa delle commissioni. Tuttavia, quando si arriva ci sono numerosi posti: uffici di cambio al porto, all’aeroporto, nelle medine stesse e, a volte, è possibile cambiare denaro anche alla reception dell’hotel. Accettano anche pagamenti in euro per acquisti occasionali.
A seconda del luogo in cui ci si reca, il tasso di cambio sarà più o meno favorevole, anche se nulla di allarmante. Inoltre, anche se pagate direttamente in euro, vi convertiranno 10 dirham = 1 euro. Tuttavia, è bene sapere che se l’importo è piccolo (meno di 50 dirham), potrebbe essere necessario pagare direttamente in dirham.
Alcool
Seguendo la massima secondo cui finché non perdiamo qualcosa non ci rendiamo conto di averne bisogno, se pensate di avere voglia di bere qualcosa nella vostra camera d’albergo dopo una lunga giornata trascorsa a camminare per la medina, vi consiglio vivamente di portarvi l’alcol da casa.
Non è che sia impossibile procurarselo in Marocco, ma è molto più difficile che in un Paese occidentale. Il bere è proibito nell’Islam, quindi di solito non viene offerto nei ristoranti (a meno che non siano principalmente rivolti agli stranieri). Inoltre, i locali che vendono alcolici devono pagare una tassa extra al governo che, insieme al fatto che la maggior parte di essi è importata, li rende piuttosto costosi (per essere precisi: una birra può costare tra i 2 e i 2,5 euro e una bottiglia di vino può arrivare a 10 euro).
Gli unici posti dove è possibile acquistarla a prezzi ragionevoli sono i grandi negozi della periferia. Evitate le marche nazionali, soprattutto i vini.
Il Ramadan in Marocco
Con l’avvicinarsi del Ramadan in Marocco, mi viene spesso chiesto se consiglio di viaggiare; il dubbio è ragionevole, poiché si tratta di un periodo dell’anno completamente diverso dagli altri, con i suoi vantaggi e svantaggi.
Ma prima di rispondere alla domanda, credo che sia meglio spiegare cosa sia questa festa così caratteristica (sarà divertente, non preoccupatevi).
Significato di Ramadan
Molte persone spesso riassumono il Ramadan in due frasi: fare la fame di giorno e abbuffarsi di notte. A mio avviso, si tratta di una semplificazione che rende un cattivo servizio a uno degli elementi che più rappresentano la religione e, per estensione, la cultura marocchina.
Come sapete, il Marocco è un Paese religioso e, come in tutte le religioni, c’è un tono che viene mantenuto: l’avvicinamento a Dio attraverso la purificazione dell’anima, che ha molto a che fare con il modo in cui trattiamo gli altri e noi stessi. Qualunque sia il vostro credo, credo che sarete d’accordo con me nell’intendere la religione come un modo di vivere la vita con una certa etica e coscienza.
In questo senso, il Ramadan, al di là delle questioni religiose, propone l’autodisciplina, o ciò che equivale alla stessa cosa: provare a se stessi che si è capaci di vivere senza una serie di tentazioni, che si è in grado di superare una serie di barriere che le circostanze e il proprio corpo pongono davanti a noi. Quante volte vi siete messi alla prova, per esempio promettendo di non essere così attenti alle continue notifiche del vostro cellulare? Ebbene, questo e il Ramadan hanno molte analogie.
Il Ramadan può quindi essere inteso come un invito a compiere uno sforzo consapevole per migliorare il proprio comportamento e avere maggiore autodisciplina. E non si limita solo al cibo, ma anche ad altre tentazioni che possono alterare la meditazione praticata durante la giornata, come il bere, i rapporti sessuali o qualsiasi tipo di droga (compreso il tabacco).
In Marocco, ad esempio, durante il Ramadan si usa fare l’elemosina (sottolineando che non si ha bisogno di tanto denaro e che lo si può dare a chi ne ha più bisogno).
Ultimi articoli
- Tè BerberoUna cosa importante da non perdere durante il vostro viaggio in Marocco è provare il famoso tè marocchino, chiamato anche “whisky marocchino” o “whisky berbero”, che è la bevanda tradizionale più diffusa in Marocco. Il tè è un’istituzione e fa parte della vita marocchina. Si beve in qualsiasi momento e per qualsiasi scusa, è un… Leggi tutto: Tè Berbero
- Dove andare per la prima volta in MaroccoAvete deciso di visitare il magnifico Paese del Marocco, avete controllato i prezzi, i giorni e state facendo il conto alla rovescia per iniziare la vostra avventura? Forse siete eccitati, ma attenzione: prima di tutto dovete tenere conto di una serie di consigli per viaggiare in Marocco, evitare complicazioni e trarre il massimo dalla vostra… Leggi tutto: Dove andare per la prima volta in Marocco
- Viaggiare in Marocco con i bambiniAndare in Marocco è un’opzione interessante perché si tratta di un Paese che, per la sua cultura, ha un’alta considerazione della famiglia: è comune che in ogni casa ci siano più bambini, che godono di grande autonomia anche per le strade, dando un’aria gioviale e allegra ai quartieri e alle medine delle città marocchine. Se… Leggi tutto: Viaggiare in Marocco con i bambini
- Visita alla Kasbah TamnougaltInutile dire che la Valle del Draa è uno dei luoghi più belli per un itinerario in Marocco, un’area ricca di vegetazione grazie al fiume Draa che rende la terra fertile, trasformando il luogo in un Eden di palmeti e oasi. Trascurare la città di Agdz è un vero peccato, fermatevi e godetevi Agdz, come… Leggi tutto: Visita alla Kasbah Tamnougalt
- Come visitare la kasbah di AmridilUna delle tappe obbligate del percorso delle mille kasbah è Amridil, una delle kasbah meglio conservate del Marocco. Si trova nella valle di Skoura, circondata da un vasto palmeto, e la sua sagoma era presente sulle vecchie banconote da 50 DH. In questo articolo vi spiegheremo come visitare la Kasbah di Amridil: come arrivare, dove… Leggi tutto: Come visitare la kasbah di Amridil
- Medersa Ben Youssef
- Capodanno 2024 nel deserto del MaroccoIniziamo il 2025 felici per il successo del passato. Capodanno nel deserto del Sahara, tutti i turisti hanno trascorso un Capodanno o un Natale indimenticabile nel deserto di Merzouga, grazie per aver dato fiducia a Marocco Per Te! I nostri nuovi tour in Marocco sono già pronti. E le escursioni per il 2024 e naturalmente… Leggi tutto: Capodanno 2024 nel deserto del Marocco
- Luna di miele in MaroccoMarocco Per Te organizza e prepara il vostro viaggio di nozze in Marocco con tutti i dettagli, affascinanti, affinché possiate godere con il vostro partner dell’esotismo e del romanticismo che questo meraviglioso Paese offre. Ricorderete per sempre questo viaggio e siamo certi che vorrete ripeterlo. Il Marocco offre migliaia di luoghi romantici da vivere con… Leggi tutto: Luna di miele in Marocco
- Itinerari del Marocco per fotografiMarocco Per Te organizza tour in Marocco per fotografi! Che siate professionisti o dilettanti, non ci interessa, l’importante è che il vostro hobby sia la fotografia. Siete alla ricerca di nuove foto? Il Marocco offre molti paesaggi per scattare con la macchina fotografica e ottenere momenti meravigliosi, potete scattare con la vostra macchina fotografica nei… Leggi tutto: Itinerari del Marocco per fotografi
Popular Posts
Tè Berbero
Una cosa importante da non perdere durante il vostro viaggio in Marocco è provare il famoso tè marocchino, chiamato anche “whisky marocchino” o “whisky berbero”, che è la bevanda tradizionale più diffusa in Marocco. Il tè è un’istituzione e fa parte della vita marocchina. Si beve in qualsiasi momento e per qualsiasi scusa, è un…
Dove andare per la prima volta in Marocco
Avete deciso di visitare il magnifico Paese del Marocco, avete controllato i prezzi, i giorni e state facendo il conto alla rovescia per iniziare la vostra avventura? Forse siete eccitati, ma attenzione: prima di tutto dovete tenere conto di una serie di consigli per viaggiare in Marocco, evitare complicazioni e trarre il massimo dalla vostra…
Viaggiare in Marocco con i bambini
Andare in Marocco è un’opzione interessante perché si tratta di un Paese che, per la sua cultura, ha un’alta considerazione della famiglia: è comune che in ogni casa ci siano più bambini, che godono di grande autonomia anche per le strade, dando un’aria gioviale e allegra ai quartieri e alle medine delle città marocchine. Se…