Medersa Ben Youssef
Medersa Ben Youssef Marrakech
La Medersa Ben Youssef di Marrakech non era un’opzione per gli studenti interessati ad acquisire conoscenze in varie scienze, compresa la teologia. Per più di quattro secoli è rimasta la destinazione perfetta per questi studenti. Gli studenti che non provenivano da Marrakech avevano accesso a 132 stanze. Inoltre, la Madrasa Ben Youssef di Marrakesh rimase la scelta perfetta per la sua capacità di ospitare fino a 900 studenti.
Sala di preghiera a Medersa Ben Youssef
La Medersa Ben Youssef presenta una sala di preghiera, situata di fronte alla porta d’ingresso. A sostegno di questa sala di preghiera ci sono tre navate, tutte delimitate da pilastri di marmo. Le navate della Madrasa Ben Youssef di Marrakech si affacciano su una sala semicircolare. Questa sala presenta un’apertura ricca di motivi geometrici e decorazioni floreali.
Il marocchino, identificato con il monarca Abu el Hassan, fondò questa scuola coranica all’inizio del XIV secolo. Nel 1570 i Saadiani ampliarono e ristrutturarono l’edificio, che in seguito divenne il più grande collegio di tutta la regione del Maghreb. A partire da questo periodo, la scuola accoglieva fino a 900 studenti, la maggior parte dei quali viveva qui per studiare legge e teologia.
Gli studenti di questa scuola coranica ricevevano un sostegno dalla monarchia in termini di vitto e alloggio. Tuttavia, la cucina rimaneva nelle mani degli studenti, che non ricevevano mai aiuti da questo punto di vista.
La Madrasa è diventata un museo
Nel 1960, la Madrasa Ben Youssef si trasformò da scuola coranica a museo. La sua ristrutturazione, avvenuta nel 1999, è il motivo per cui questo luogo rimane il più famoso di Marrakech. Uno dei capolavori più impressionanti associati a questo collegio è il portale di bronzo situato all’ingresso. Questo portale in bronzo presenta splendidi mosaici e sculture in legno di cedro che attirano l’attenzione della maggior parte dei visitatori.
Il cortile interno di questo museo è un altro dei motivi per cui tutti vogliono visitare la Madrasa Ben Youssef di Marrakech. L’intero cortile interno del museo è caratterizzato da splendidi mosaici.
Inoltre, le pareti e le colonne di questo collegio presentano sculture e stucchi impressionanti. Al secondo piano si ha una vista favolosa sul grande patio e sulle stanze degli studenti che circondano piccoli cortili.
Anche la sala di preghiera, con tre colonne di marmo, è un altro luogo da vedere. Se guardate in alto, vedrete un’affascinante cupola. Gli appaltatori l’hanno sapientemente realizzata in legno di cedro e presenta 24 piccole finestre a mosaico.
Popular Posts
-
Tè Berbero
Una cosa importante da non perdere durante il vostro viaggio in Marocco è provare il famoso tè marocchino, chiamato anche “whisky marocchino” o “whisky berbero”, che è la bevanda tradizionale più diffusa in Marocco. Il tè è un’istituzione e fa parte della vita marocchina. Si beve in qualsiasi momento e per qualsiasi scusa, è un…
-
Dove andare per la prima volta in Marocco
Avete deciso di visitare il magnifico Paese del Marocco, avete controllato i prezzi, i giorni e state facendo il conto alla rovescia per iniziare la vostra avventura? Forse siete eccitati, ma attenzione: prima di tutto dovete tenere conto di una serie di consigli per viaggiare in Marocco, evitare complicazioni e trarre il massimo dalla vostra…
-
Viaggiare in Marocco con i bambini
Andare in Marocco è un’opzione interessante perché si tratta di un Paese che, per la sua cultura, ha un’alta considerazione della famiglia: è comune che in ogni casa ci siano più bambini, che godono di grande autonomia anche per le strade, dando un’aria gioviale e allegra ai quartieri e alle medine delle città marocchine. Se…