Tour 11 giorni da casablanca città imperiali e deserto
Descrizione
Tour 11 giorni da casablanca città imperiali e deserto. Qui troviamo uno degli itinerari più completi che offriamo, un viaggio attraverso tutto il Marocco. In questo percorso vi innamorerete del colore blu di Chefchaouen, a cui non siamo abituati. Rimarrete stupiti anche dal colore di Fez e da tutta la sua storia, una città che sembra essersi fermata nel tempo. Attraverseremo montagne, valli, palmeti… e, senza dubbio, il viaggio sarà segnato dal colore arancione così caratteristico delle dune di Merzouga, situate in uno dei più grandi Erg del deserto del Sahara: l’Erg Chebbi.
Vivrete un’esperienza scandita dal ritmo dei tamburi, dai tramonti e dalla nota ospitalità berbera. I vostri sensi saranno acuiti al massimo, i vostri occhi godranno della bellezza delle Gole della Toudra. L’udito e l’olfatto saranno continuamente stimolati nei souk di Marrakech, il tatto non dimenticherà mai la sabbia tra le mani e, senza dubbio, il gusto non sarà più lo stesso con la straordinaria gastronomia marocchina. Naturalmente, se dovessimo descrivere il tour in qualche modo, sarebbe il “viaggio dei sensi“.
Punti salienti
- Attraversate la catena montuosa dell’Atlante e il suo passo Tizi Ntichka.
- Visitate il sito di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
- Cavalcare un cammello nell’Erg Chebbi ammirando uno spettacolare tramonto.
- Dormire sotto le stelle nell’Erg Chebbi.
- Todra.
- Attraversare la Valle delle Rose e il Sentiero delle 1000 Kasbah.
- Visitare Ouarzazate e i suoi studi cinematografici.
- Valle dello Ziz.
- Visita della medina medievale (città vecchia), di Fes, Meknes e Marrakech.
- Visita dei monumenti storici della capitale amministrativa Rabat, Torre Hassan, Mausoleo di Mohamed V, il palazzo reale, Kasbah Oudaya
- la capitale del Marocco.
- Moschea di Hassan(Casablanca).
Itinerario
GIORNO 1: CASABLANCA – MARRAKECH
Arrivo all’aeroporto Mohamed V e trasferimento a Marrakech. Pernottamento in riad con prima colazione
GIORNO 2: VISITA GUIDATA DI MARRAKECH
Dopo la prima colazione, visiterete Marrakech. Al mattino visita della Koutoubia e del palazzo Bahia. Visita dei souk, della Medina e della piazza Jemaa El Fna. Per godervi il viaggio e passeggiare per le strade della medina e dei souk, farete un tour a piedi con una guida locale. y Notte in hotel Riad con prima colazione.
GIORNO 3: MARRAKECH – ALTE MONTAGNE DELL’ATLANTE – AIT BEN HADDOU – OUARZAZATE
Dopo aver lasciato la città di Marrakech, ci dirigeremo verso sud attraverso il passo Tizi n’Tichka (2260 m), godendo di magnifiche viste sulle montagne e sui villaggi berberi lungo il percorso. Ci fermeremo per il pranzo in un ristorante tradizionale e visiteremo la Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’umanità. Questa famosa Kasbah è stata utilizzata come set per più di 20 film.
Dopo pranzo proseguite per Ouarzazate, che è la porta del sud del Marocco. Cena e pernottamento all’hotel Riad, cena e colazione.
GIORNO 4: OUARZAZATE – SKOURA “KASBAH AMREDIL” – VALLE DELLE ROSE – GOLE DEL DADES
Dopo la prima colazione partenza per la valle delle rose passando per Skoura, Boumalne Dades fino alle Gole del Dades. Cena e pernottamento in hotel. Cena e prima colazione
GIORNO 5: VALLE DEL DADES – GOLE DEL TODRA – TINJDAD – DESERTO DI MERZOUGA
Partenza su una strada costellata di Kasbah, tutte diverse tra loro. Dopo varie soste, arriveremo a uno dei punti forti del turismo del Sud: le Gole del Todra. Il fiume Todra ha formato una gola di pareti verticali di enormi proporzioni e di grande bellezza, è un paradiso per gli scalatori e un luogo unico. Continueremo il nostro cammino verso sud. Tempo libero per scalare le dune e godersi il tramonto, dopo cena ci aspetta uno spettacolo berbero con tamburi. Cena e pernottamento in hotel vicino alle dune di Merzouga.
GIORNO 6: MERZOUGA – VISITA DELL’ERG CHEBBI – KHAMILIA – NIFIS – MERZOUGA – TOUR IN 4WD
Dopo la prima colazione alle 10.00. Si gira intorno all’Erg Chebbi, una distesa di deserto sabbioso dove si trova la Grande Duna del Marocco, alta più di 250 metri, che si collega su pista con parte del percorso seguito dalla vecchia Parigi-Dakar, con le montagne al confine con l’Algeria sullo sfondo. Proseguiamo verso un insediamento di nomadi, dove impareremo alcuni segreti della loro vita e dei loro costumi.
In seguito ci fermiamo in un punto panoramico dove possiamo contemplare l’Erg Chebbi nel suo insieme. Sosta a Khamlia, un villaggio originario del Mali, dove ci rilasseremo con una tazza di tè assistendo a un piccolo concerto di musica Gnawa. Ritorno al lodge, pranzo e partenza in cammello per un’escursione di un’ora che ci porterà ai piedi della Grande Duna, circondati dallo splendido tramonto del deserto. Dormiremo in una Haima nel cuore del deserto sotto le stelle.
GIORNO 7: MERZOUGA – ARFOUD – VALLE DELLO ZIZ – MIDELT – AZROU – FEZ
Sveglia prima dell’alba per vedere il sorgere del sole e colazione libera nell’accampamento. Ritorno in cammello al punto in cui abbiamo lasciato il nostro furgone, salutiamo il deserto e partiamo verso il nord del Paese attraverso la valle dello Ziz approfittando della frescura della sorgente blu di Meski dove è possibile riposare. Ci fermiamo a Midelt per il pranzo e poi proseguiamo per Fez, passando per Ifrane “la Svizzera marocchina”, arriviamo a Fez e pernottiamo nel Riad.
GIORNO 8: FEZ – VISITA DI FEZ CON GUIDA LOCALE
Una giornata alla scoperta della città di Fez, capitale culturale e la più antica delle città imperiali del Paese, che è stata per secoli il centro culturale e religioso del mondo islamico occidentale, e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; le sue strade labirintiche strutturate da corporazioni di vasai, tintori ecc… e il viavai della sua gente vi trasporteranno secoli fa, perché è una città medievale che resiste nel tempo, 1200 anni dopo la sua fondazione; i monumenti che potremo visitare: Medersas (scuole coraniche): Chahrij, Bouinania Attarin. Souk, Fes El-Jedid, la Moschea Karaouine, pranzo in un ristorante tipico della Medina e pomeriggio libero. Pernottamento nel riad.
GIORNO 9: FEZ – MEKNES – VOLUBILIS – CHAFCHAOUEN
Dopo la prima colazione nel riad, partenza per Meknes, scelta dal signore Moulay Ismail come capitale imperiale alla fine del XVII secolo, dove si entra in città attraverso la grande porta Bab Mansour per visitare il mausoleo di Moulay Ismail, Il mausoleo è uno degli edifici più imponenti della città di Meknes, poi proseguiamo verso le rovine romane di Volubiles dove faremo una visita guidata di circa un’ora, quindi continuiamo la nostra destinazione verso Chafchaouen, la città blu, sistemazione in hotel/riad.
GIORNO 10: CHAFCHAOUEN – RABAT
Questo giorno visiterete la città di Chefchaouen con una guida locale che parla italiano. Chaouen è una bella città, bianca e blu, situata su una montagna. Offre ai suoi visitatori paesaggi meravigliosi. Qui troverete mostre di artigianato locale e potrete godere di una tranquillità difficile da trovare altrove. Chefchaouen è un luogo in cui passeggiare, divertirsi e perdersi nelle sue fantastiche stradine circondate da case bianche e blu, che la rendono una città unica.
Dopo la visita ci dirigeremo a Rbat, la capitale del Marocco, dove scoprirete le mura che circondano la parte vecchia della città, seguite dalla Kasbah di Udayas e dall’impressionante Mausoleo di Mohammed V. Si prosegue poi per Meknes, una delle 4 città imperiali più importanti del Marocco. In questa città troverete palazzi lussuosi, splendide moschee e uno dei più famosi souk (mercati). Pernottamento nel riad di Rabat.
GIORNO 11: RABAT – CASABLANCA
Prima colazione al riad. All’ora concordata trasferimento all’aeroporto di Casablanca e fine del nostro tour di 11 giorni da Casablanca a Casablanca.
Il Tour Include
- Tour Privato
- Trasporto confortevole in 4×4/minibus.
- Autista parlante italiano/inglese.
- Carburante.
- Visita della Kasbah di Ait Ben Haddou e Amridil
- Hotel – Riyadh in mezza pensione.
- Giro in cammello (uno a persona).
- Notte nel campo tendato con bagno privato in camara.
Il Tour non Include
- Biglietti aerei.
- Pranzo.
- Bevande durante i pasti.
- Biglietti d’ingresso ai monumenti storici.
Sentitevi liberi di apportare qualsiasi modifica al programma, è il vostro tour e vorremmo sapere se il programma vi piace e saremo felici di mostrarvi il nostro Paese.
Le nostre agenzie sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande nel più breve tempo possibile.
CONTATTO MAROCCO PER TE