Rissani la città degli antichi nomadi in Marocco
Rissani la città degli antichi nomadi in Marocco
Ci sono molti itinerari attraverso il Marocco che portano a città da visitare, Fez, Marrakech, Essaouira, ma… nessuna è come Rissani, a pochi chilometri da Erfoud, e la città più vicina all’Erg Chebbi, il deserto marocchino di grandi dune e sabbia finissima.
Che cosa rende Rissani così speciale?
Beh… come dire… è così tradizionale, così autentica, che non ci lascia affatto indifferenti.
La maggior parte dei suoi abitanti sono ex nomadi, beduini che erano pastori.
La famiglia di mio marito ne è un esempio, viveva nel deserto e lui, come i suoi fratelli, è nato in una tenda, per terra, e mia suocera, che è una donna coraggiosa e una sopravvissuta nata, ha dedicato la sua vita alla famiglia in condizioni e situazioni estreme.
Ecco perché Rissani è la città degli antichi nomadi del Marocco, una città che ha dato a tutti loro una casa in cui rifugiarsi, con mura e un tetto.
Curiosità di Rissani
Rissani è una città della provincia di Errachidia, ex capitale di Tafilet. Si trova al crocevia tra il nord e il sud, il che le ha conferito una certa importanza come importante centro commerciale della regione, con un grande suk, particolarmente vivace il martedì, il giovedì e la domenica, in quanto vi si trovano numerose bancarelle che vendono di tutto, dalla verdura agli oggetti per la casa, dai vestiti agli utensili e persino agli animali.
Camminando per le strade nei giorni di mercato, vedrete uomini vestiti con i loro gandora e turbanti e donne vestite con i loro melhfas, che lasciano scoperti solo gli occhi, con sguardi che vi perseguiteranno per tutta la strada e vi faranno sentire un po’ osservati, ma sono sguardi di invidia e ignoranza verso lo straniero.
Arriverete a una grande spianata, dove nei giorni di mercato si affollano gli asini, il cosiddetto parco degli asini, un luogo dove molti viaggiatori si fermano a scattare foto, perché il posto è divertente e unico.
E se state viaggiando in Marocco e passate per questa città, fate una sosta lungo la strada e provate la Medfouna, una pizza berbera, simile a un pasticcio di carne, ma condita con spezie e cipolla, davvero ottima.
Quali monumenti visitare a Rissani?
Sijilmasa
Poco prima di entrare a Rissani si trovano le rovine di Sijilmasa, una città berbera medievale, capitale del primo principato islamico virtualmente indipendente del sud. Secondo le storie scritte, un berbero proveniente dalla Spagna musulmana vi si stabilì per primo a metà dell’VIII secolo e iniziò a formarsi la rotta commerciale trans-sahariana, con carovane di oltre 20.000 cammelli che partivano da Sijilmasa per le miniere di sale di Tagahaza e Taodeni, nell’attuale Mali, e proseguivano verso il Niger e il Ghana, dove il sale sahariano veniva venduto in cambio di oro africano.
Nel XII secolo, l’oro africano veniva raffinato a Sijilmasa per raggiungere l’Europa, ma le continue battaglie portarono alla caduta della città nel XIV secolo e, sebbene fosse stata ricostruita dal sultano alauita Moulay Ismail nel XVIII secolo, fu definitivamente distrutta dai guerrieri nomadi di Aï Atta nel 1818.
Da allora, e purtroppo per la città, è rimasta in rovina e sempre più in uno stato deplorevole; la sua conservazione è di competenza del Ministero della Cultura marocchino.
Ksar El Fida
Questa grande Kasbah alauita, concepita come palazzo del caïd locale fino al 1965, è stata restaurata e, poiché ospitava un museo archeologico, ha ricevuto sovvenzioni per la sua conservazione. A fronte di una donazione, è possibile effettuare una visita guidata, tenuta da un anziano che parla arabo o francese.
La Zaguia di Moulay Ali Chérif
La Zaguía de Moulay Alí Chérif è il mausoleo che conserva le spoglie del sultano, un bell’edificio costruito a metà del XX secolo, distrutto in seguito allo straripamento del fiume Ziz, ma rapidamente restaurato. Questo mausoleo è accessibile solo ai musulmani, ma è possibile visitare l’area centrale, che è come un cortile andaluso, uno spazio perimetrale che dà accesso alle stanze non visitabili, come la moschea e il mausoleo che contiene i resti del sultano.
È visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
A Rissani, quando c’è un matrimonio, è il luogo preferito dagli sposi per farsi scattare qualche bella foto.
Ultimi articoli
- Chi erano i Glaoui del Marocco?La famiglia El Glaoui (scritta anche come Al Glawi) è stata una delle dinastie più potenti di tutto il Marocco, nonostante non abbia mai regnato. E durante il vostro tour del Paese, soprattutto quando attraverserete la catena montuosa dell’Atlante, ci saranno numerosi riferimenti a loro. In questo post cerchiamo quindi di rispondere alla domanda su… Leggi tutto: Chi erano i Glaoui del Marocco?
- Passo di Tizi n’Tichka: dove si trova e cosa fareMolti dei nostri tour in Marocco passano per il porto di Tizi n’Tichka, ma ci sono anche viaggiatori che fanno di questo punto strategico la meta del loro viaggio o della loro escursione, e non solo un luogo di passaggio. In questo post vi diremo dove si trova e cosa potete fare all’interno e nei… Leggi tutto: Passo di Tizi n’Tichka: dove si trova e cosa fare
- 6 luoghi da Instagrammare in MaroccoSe per alcuni Instagram può essere sinonimo di mera postura, per molti altri è una finestra su paesaggi e ambienti che ispirano. Se è questo il vostro caso, vi innamorerete di questi luoghi da Instagrammare in Marocco, che non hanno eguali in tutto il mondo. Se vi addentrate nella medina collinare di Chaouen, scoprirete ad… Leggi tutto: 6 luoghi da Instagrammare in Marocco
- Il Gran Teatro di Rabat di Zaha Hadid: un capolavoroIl Grand Theatre di Zaha Hadid a Rabat non è solo uno dei capolavori del celebre architetto anglo-iracheno, ma anche una delle grandi icone dell’architettura contemporanea in Marocco, insieme alla vicina Torre Mohammed VI. In questo post vi raccontiamo le chiavi di questo grande progetto, completato anni dopo la morte dell’architetto. Il Gran Teatro di… Leggi tutto: Il Gran Teatro di Rabat di Zaha Hadid: un capolavoro
- Valle delle Rose – Kelaa M’gounaKelaa M’Gouna è una città storica situata al centro della Valle delle Rose, a meno di 50 km da Skoura, e si trova a un’altitudine di 1.500 metri nella regione del Draa-Tafilalet in Marocco. La popolazione della città è di circa 15.000 abitanti. La Valle delle Rose è una delle principali attrazioni turistiche di Kelaa… Leggi tutto: Valle delle Rose – Kelaa M’gouna
- VolubilisVicino alla città di Moulay Idriss e a breve distanza da Meknes, le imponenti rovine archeologiche di Volubilis sono una delle grandi attrazioni del Marocco. Con una ricca storia e una cultura influenzata per secoli da popoli diversi, il Marocco faceva anche parte dell’Impero Romano che si estendeva in Africa. Scoprite le vestigia di quest’epoca… Leggi tutto: Volubilis
- Consigli per viaggiare in MaroccoVorrei iniziare con una confessione: il post di oggi era uno di quelli che non vedevo l’ora di scrivere ma, allo stesso tempo, quello che temevo di più. Oggi, cari lettori, parleremo dei consigli di base per viaggiare in Marocco. Volevo essere sicura di una serie di cose: in primo luogo, di non lasciare nulla… Leggi tutto: Consigli per viaggiare in Marocco
- Rissani la città degli antichi nomadi in MaroccoCi sono molti itinerari attraverso il Marocco che portano a città da visitare, Fez, Marrakech, Essaouira, ma… nessuna è come Rissani, a pochi chilometri da Erfoud, e la città più vicina all’Erg Chebbi, il deserto marocchino di grandi dune e sabbia finissima. Beh… come dire… è così tradizionale, così autentica, che non ci lascia affatto… Leggi tutto: Rissani la città degli antichi nomadi in Marocco
- L’olio di argan l’oro liquido del MaroccoForse qualcuno non conosce l’olio di argan, ma se state pensando di fare un viaggio in Marocco, state per scoprire l’oro liquido del paese. È un prodotto totalmente naturale, ottenuto dai frutti dell’albero di argan, il cui nome scientifico è Argania spinosa, i cui frutti vengono spremuti per ottenere il pregiatissimo olio di argan, l’oro… Leggi tutto: L’olio di argan l’oro liquido del Marocco
Popular Posts
-
Tè Berbero
Una cosa importante da non perdere durante il vostro viaggio in Marocco è provare il famoso tè marocchino, chiamato anche “whisky marocchino” o “whisky berbero”, che è la bevanda tradizionale più diffusa in Marocco. Il tè è un’istituzione e fa parte della vita marocchina. Si beve in qualsiasi momento e per qualsiasi scusa, è un…
-
Dove andare per la prima volta in Marocco
Avete deciso di visitare il magnifico Paese del Marocco, avete controllato i prezzi, i giorni e state facendo il conto alla rovescia per iniziare la vostra avventura? Forse siete eccitati, ma attenzione: prima di tutto dovete tenere conto di una serie di consigli per viaggiare in Marocco, evitare complicazioni e trarre il massimo dalla vostra…
-
Viaggiare in Marocco con i bambini
Andare in Marocco è un’opzione interessante perché si tratta di un Paese che, per la sua cultura, ha un’alta considerazione della famiglia: è comune che in ogni casa ci siano più bambini, che godono di grande autonomia anche per le strade, dando un’aria gioviale e allegra ai quartieri e alle medine delle città marocchine. Se…